martedì 16 agosto 2011

Before going to sleep..

Oggi  girovagando un pò in rete nelle pause che mi concedo solitamente studiando, ho trovato una poesia che mi ha colpita, che ho voglia di pubblicare ora, prima di addormentarmi.
Parole di una grande poetessa scomparsa da circa 2 anni, Alda Merini. Una personalità strana, eccentrica segnata da situazioni familiari difficili e internamenti presso ospedali psichiatrici.
C'era chi la credeva pazza, chi geniale, chi insolita, chi purtroppo solamente fuori posto.

Da "profana" della poesia, ho potuto semplicemente amarla così, per il suo modo naturale di dare un senso alle parole, per la capacità di esprimere i sentimenti in modo forte, crudo.
L'adoro per la sua irrazionalità, per quel suo viso buffo e paffuto, per tutte quelle sigarette stroppicciate e fumate, per quei muri imbrattati di numeri e scritte di casa sua.



Today during the breaks I allow myself usually studying, I found a poem that struck me, that I want to publish now, before falling asleep.
Words of a great italian poetess, disappeared for about 2 years, Alda Merini. 


A strange personality, eccentric,marked by a difficult family situations and by internment in psychiatric hospital during her life.
There were those, who believed she was mad, or just a genius; some thought she was unusual and crazy.

Being ignorant in poetry, I could just love her so, for her natural way of giving meaning to the words, the ability to express feelings so strong, raw.
I love her for its irrationality, for her funny face, for all those smoked cigarette, for the walls smeared with numbers and pictures of her house.



 I wouldn't translate the poetry, the meaning of words would be lost, i'm sorry. :)


Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive. Quelle come me donano l’Anima, perché un’anima da sola
è come una goccia d’acqua nel deserto…
 



Quelle come me tendono la mano ed aiutano a rialzarsi, pur correndo il rischio di cadere a loro volta… Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro… Quelle come me cercano un senso all’esistere e, qu...ando lo trovano, tentano d’insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo… 
Quelle come me quando amano, amano per sempre… e quando smettono d’amare è solo perché piccoli frammenti di essere giacciono inermi nelle mani della vita… Quelle come me inseguono un sogno… quello di essere amate per ciò che sono e non per ciò che si vorrebbe fossero… 
Quelle come me girano il mondo alla ricerca di quei valori che, ormai, sono caduti nel dimenticatoio dell’anima… Quelle come me vorrebbero cambiare, ma il farlo comporterebbe nascere di nuovo… Quelle come me urlano in silenzio, perché la loro voce non si confonda con le lacrime…
Quelle come me sono quelle cui tu riesci sempre a spezzare il cuore, perché sai che ti lasceranno andare, senza chiederti nulla… Quelle come me amano troppo, pur sapendo che, in cambio, non riceveranno altro che briciole… Quelle come me si cibano di quel poco e su di esso, purtroppo, fondano la loro esistenza… 
Quelle come me passano innosservate, ma sono le uniche che ti ameranno davvero… Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto…
(Alda Merini)










Ora posso dormire in pace.

I can now sleep in peace.

pamps&pamps








1 commento:

  1. Thanks for your lovely comment!! I follow now your amazing blog. Hope you follow me back...:)
    Mela xx

    http://melamusings.blogspot.com/

    RispondiElimina