lunedì 15 agosto 2011

presentazioni

Si, credo sia insolito aprire un blog con una ricetta di torta alle mele. Anzi se ci penso fa anche un pò ridere. Però è questo il punto: questo blog è nato così, senza grandi progetti, senza troppe aspettative.



Due amiche poco più che ventenni, completamente diverse, ma alle volte del tutto simili, che abitano a Innsbruck e studiano una giurisprudenza e l'altra architettura, annoiate da un'estate spenta che sta già per finire, hanno deciso di "inventarsi" un blog. Un blog fatto di tutto e niente. Un luogo dove scrivere quello che si fa, quello che si vede e si sente, quello che si vorrebbe fare.

Alla base manca una chiara idea su quello che ne verrà fuori, ma è proprio questo forse ad incuriosirci di più!



Dunque il nostro primo post, è rivolto soprattutto a tutti gli studenti (magari più studentesse)che come noi, si sono ritrovate almeno una volta chiuse in casa causa maltempo. Che fare? La tivù ha stufato (noi nemmeno l'avevamo perciò :D), leggere si bello, ma dopo una giornata di studio anche no, giocare a carte si potrebbe fare, solo che in due diventa noioso (vince sempre lei) ecc ecc.... ecco che talmente annoiate e prive di ispirazioni, abbiamo avuto l' idea di fare una bella torta di mele.



Credetemi, è facilissimo, divertente e soprattutto da leccarsi i baffi! 

Vi lascio la ricetta che abbiamo trovato in internet, ovviamente in quanto studentesse un pò sprovvedute e prive di tutti gli ingredienti l'abbiamo un in parte cambiata a nostro piacimento ed è venuta buona comunque!


Ah, dimenticavo: mi piace cucinare, passerei le ore ai fornelli!! Se cercate una ricetta, vi consiglio il sitohttp://www.giallozafferano.it/ o ancor meglio, i video su youtube sempre di GialloZafferano.




INGREDIENTI:


  • 4 mele da 800 gr. (dicono cosi in realtà noi non abbiamo calcolato)

  • 1 limone o succo di limone (anche qui dipende dai gusti, noi abbiamo usato succo di limone già spremuto)

  • 3 uova

  • 150 ml di latte intero

  • 125 gr di burro ( noi abbiamo aumentato la dose un pò a caso per farla più "saporita" .. insomma assaggiate l'impasto :D)

  • 250 gr di farina

  • 125 gr di zucchero ( ovviamente abbiamo aumentato la dose anche qui) 

  • 3 cucchiai di zucchero di canna

  • un pizzico di sale

  • una bustina di lievito


Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora



PREPARAZIONE:


Sbucciate e affettate le mele a spicchio aggiungendo il succo di limone.

Sbattete i tuorli( quelli rossi tanto per capirci) con lo zucchero e aggiungete alle uova il burro ammorbidito e montate il tutto.

Aggiungete poi il latte, e versate poco a poco la farina con il lievito continuando a mescolare con forza. Insomma più mescolate più l'impasto sarà omogeneo.

Nel frattempo montate l'albume ( il bianco) a parte con un pizzico di sale. Incorporate poi gli albumi sbattuti con il resto dell'impasto.

Mettete ora le mele tagliate nell'impasto finale, mischiate un poco e versate il composto in una tortiera ( la prima volta non ce l'avevamo neppure e abbiamo messo in forno una pentola alta :D). Non dimenticatevi di imburrare la tortiera o avrete brutte sorprese al momento di girarla sul piatto una volta cotta. ( anche qui parliamo per esperienza! ) Bene manca poco: aggiungete dei pezzetti di mela che avete tenuto da parte sopra la torta per darle un bell'aspetto, cospargetela con un pò di zucchero di canna e infornate per 40 minuti circa a 180 gradi.


Non ne è mai avanzato un pezzo in casa nostra, vi dico solo questo!


Bene ora sapete come riempire un pomeriggio noiosissimo del vostro prossimo anno universitario, dove lontano dai genitori ognuno si improvvisa cuoco a modo suo! 


BUON APPETITO! PAMPS&PAMPS












Yes, i think that it is unusual to open a blog with a apple cake recipe. Rather if I also think it makes  a little bit laugh. However that's the point: this blog was born so, without great projects, without too expectations.


Two friends in their early twenties, completely different, but sometimes quite similar, who live in Innsbruck and studying case law and other architecture, bored by a summer off, which is already about to end, they decided to "invent" a blog. A blog about everything and did nothing. A place to write what you do, what you see and hear, what you would like to do.


At the base there is no clear idea on what will come of it, but that is perhaps more curious!


Believe me, it's easy, fun and above all mouth-watering!
I leave you the recipe we found on the Internet, of course, as students a little gullible 
and lacking all the ingredients we have in part changed at will and it came good anyway!


Oh, I forgot: I love to cook, I would spend hours in the kitchen! If you are looking for arecipe, I recommend the site http://www.giallozafferano.it/ or even better, videos on youtube always GialloZafferano.








INGREDIENTS:



  • 4 apples 800 gr. (they say so in reality we have not calculated)

  • 1 lemon or lemon juice (again, depends on the tastes, we used lemon juice alreadysqueezed)

  • 3 eggs

  • 150 ml whole milk

  • 125 g butter (we increased the dose a little at random to make it more "tasty" in other words .. taste the dough: D)

  • 250 g flour

  • 125 grams of sugar (of course we increased the dose also here)

  • 3 tablespoons brown sugar

  • a pinch of salt

  • one packet of yeast

Preparation time: 20 min
Cooking time: 40 min
Total time: 1 hour






PREPARATION:

Peel and slice apples into wedges adding the lemon juice.
Whisk the egg yolks (the red ones just to understand) with sugar and add eggs to the butter and whip it all.
Then add the milk, and pour the flour and the 
yeast little by little, stirring vigorously. In short, more and more mixed than the dough is smooth.
Meanwhile mounted albumen (white) to part with a pinch of salt. Stir in beaten egg whites then with the rest of the dough.
Now put the apples in the dough cut into the final mix a little and pour the mixture into abaking pan (the first time we hadn't there and we even put a pot in the oven high: D). Do not forget to butter the cake pan or you will have bad surprises when you turn on the dish once cooked. (Here we speak from experience!) Well it is almost: add small pieces ofapple that you have kept aside over the cake to give her a good-looking, sprinkle with a little brown sugar and bake for 40 minutes at 180 degrees.

Not one has ever advanced a piece in our house, I say only this!

Well now you know how to fill a boring afternoon of your next academic year, wheresuddenly everyone is away from their parents cook their way!

ENJOY! PAMPS & PAMPS








il primo tentativo


il secondo tentativo (con tanto di decorazione!)













2 commenti:

  1. well i think u should post it in english too
    btw take a look at my blog http://piterbelfy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. done! ;)
    i'll definitely follow your blog!!

    RispondiElimina